L’8 Settembre è la Giornata mondiale della Fisioterapia, istituita nel 1996 su iniziativa della WCPT (World Confederation for Physical Therapy) con l’obiettivo di riconoscere il lavoro che i fisioterapisti svolgono per i pazienti e più in generale per la comunità. Anche in Italia è l’occasione per sensibilizzare i cittadini sui benefici e sull’importanza del ruolo del fisioterapista, ma anche l’opportunità ideale per i professionisti di celebrare il loro imprescindibile contributo alla salute globale.
Il Centro Riabilitativo delle Terme Isola d’Elba, aperto tutto l’anno, offre un servizio qualificato nel campo della riabilitazione ortopedica, neurologica e per tutte le patologie osteoarticolari nonché le affezioni derivanti da interventi chirurgici o traumi sportivi.
L’obiettivo primario è di consentire al paziente, nel più breve tempo possibile, il recupero delle funzionalità e la riduzione del dolore.
Dopo una iniziale valutazione, il fisioterapista stabilisce un piano terapeutico personalizzato programmando i trattamenti riabilitativi manuali e strumentali, avvalendosi anche della sinergia curativa dei trattamenti termali.