INGREDIENTI DELLA SALUTE
Da oltre cinquant’anni le Terme San Giovanni portano avanti un’idea romantica e lungimirante: “Elba, Isola della Salute”. Una salute intesa non soltanto come cura o assenza di malattia ma come equilibrio tra dimensione corporea, emotiva, intellettiva e relazionale, in una visione olistica di medicina integrata e partecipativa.
La parola Olismo deriva dal greco Olos che significa “intero, tutto”, riferendosi ad uno stato di salute globale che nasce dall’unione tra mente e corpo, dalla capacità di vivere serenamente, sfruttando la nostra predisposizione ad auto osservarci. La ricerca della salute è dunque orientata alle cause e non ai sintomi, a tutto il corpo, inteso come un unico sistema, e non ai singoli organi.
Spesso le persone che si accingono alle cure termali e ai trattamenti salute portano con sé vissuti e contenuti che devono essere presi in considerazione per generare un clima di accoglienza, di comprensione, di effettivo benessere. Per meglio entrare in relazione con tutti coloro che accedono alla nostra struttura abbiamo iniziato dunque un percorso di crescita personale, lavorando sui processi di ascolto e di comunicazione, sull’intelligenza emotiva, sulla dimensione della consapevolezza. L’approccio olistico deve essere percepito come un cammino che terapeuta e ospite compiono insieme, affinché ciascuno possa recuperare un equilibrio nuovo e più salutare.
I trattamenti detossinanti, l’educazione alimentare, il riequilibrio psicofisico sono affidati all’esperienza e alla sensibilità di professionisti che operano in ciascuno di questi settori. L’incantevole contesto delle Terme San Giovanni amplifica la percezione di relax e benessere: un microcosmo perfetto in cui terra e mare si abbracciano, regalando sensazioni di pura armonia.