Thalassoterapia

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

THALASSOTERAPIA

Hotel-Airone---Foto-Marco-Tenucci-DSC_0566

La Thalassoterapia, dal greco thalassa (mare) e thérapeia (trattamento), è basata sull’azione curativa del clima marino. L’acqua di mare si può considerare la più completa acqua minerale, in quanto in essa sono contenuti quasi tutti gli elementi presenti in natura. Può curare diversi disturbi e svolgere un’azione rivitalizzante, detergente e antibatterica.

La particolarità delle Terme San Giovanni è di avere un bacino da cui si prelevano acqua salsoiodica, limo e alghe marine termali. I nostri trattamenti thalassoterapici si avvalgono dunque di tutto ciò che il mare mette a disposizione per la salute e il benessere.

L’acqua di mare, opportunamente trattata e riscaldata, viene utilizzata per inalazioni e nebulizzazioni salsoiodiche ed è un vero toccasana per le alte e basse vie respiratorie.

Il limo, costantemente a contatto con l’acqua di mare, è composto da una parte organica, rappresentata dalla flora marina che cresce spontaneamente nel bacino termale, e da una parte inorganica rappresentata da iodio, zolfo, potassio, sodio, ferro, cloruri, ecc. Grazie a questa particolare composizione è indicato per la cura di artrosi, reumatismi, esiti di fratture, acne, psoriasi nonché per il trattamento degli inestetismi cutanei, per ritardare l’invecchiamento della pelle e per aumentare il metabolismo locale del grasso sottocutaneo.

 

CURE TERMALI PER MALATTIE REUMATICHE E POSTUMI DA TRAUMA

L’osteoartrosi, l’artrosi e l’osteoporosi nonché i reumatismi extra-articolari sono trattabili alle Terme San Giovanni. Nelle forme degenerative, come l’osteoartrosi, grazie al loro effetto analgesico e miorilassante le cure termali si rivelano utili in qualsiasi momento del decorso cronico, costituendo una delle terapie più efficaci e in assoluto più impiegate. Aiutano a ridurre i sintomi ma anche a ritardarne la comparsa, grazie all’effetto antinfiammatorio e decongestionate. In particolare i bagni e i fanghi termali rappresentano due eccellenti rimedi per queste patologie che in alcuni casi compromettono lo svolgimento delle più semplici azioni quotidiane.

Per quanto riguarda le cure naturali dei postumi da trauma, la fangoterapia e la balneoterapia con acqua salsoiodica favoriscono le funzioni decontratturanti e hanno effetto antinfiammatorio. L’acqua termale è dunque ottimale sotto il profilo riabilitativo, poiché ai benefici legati all’immersione si aggiungono quelli analgesico e miorilassante dovuti all’elevata temperatura.

 

THALASSOTERAPIA ARRICCHITA

Le alghe e le piante marine termali contengono iodio, idrogeno solforato, sali minerali, vitamine, proteine, acido alginico. Trattate e trasformate nel decotto concentrato Alghelba™ arricchiscono di preziosi microelementi il bagno salsoiodico, il bagno gorgogliato e l’idromassaggio, esaltando l’azione dell’acqua di mare e contribuendo a:

  • alleviare la sintomatologia dolorosa delle articolazioni nei pazienti affetti da artrosi;
  • riattivare la circolazione venosa e linfatica, riducendo il gonfiore agli arti inferiori, prevenendo la cellulite e apportando un maggiore nutrimento alle cellule epidermiche;
  • eliminare l’acido lattico nella muscolatura, e dunque la stanchezza;
  • rendere la pelle elastica e morbida.
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.