DECOTTO DI ALGHE E PIANTE MARINE: TOCCASANA “MADE IN ELBA”

 

Il Decotto Concentrato Alghelba™ deriva da una particolare lavorazione (macerazione, filtraggio, ebollizione, concentrazione) delle alghe e delle piante marine che crescono spontaneamente nel bacino delle Terme San Giovanni.

Sciolto in vasca semplice o idromassaggio, il Decotto Concentrato Alghelba™ permette di sperimentare anche a casa gli effetti benefici dei trattamenti termali. L’alta concentrazione di iodio, idrogeno solforato, sali minerali, vitamine, proteine, acido alginico produce un effetto rivitalizzante, tonificante, antiseborroico, stimolante, snellente.

Il Decotto Concentrato Alghelba™ può essere acquistato direttamente presso le Terme San Giovanni oppure, con una procedura semplice e sicura, entrando nello SHOP ONLINE di questo sito.

Effetto rivitalizzante

La pelle è costituita da un tappeto di cellule “ancorato” su una rete di fibre collagene a maglia stretta. Il tono e la freschezza dipendono dalla rigidità della rete di collagene e dal numero di fibre elastiche.

Si può dire che la giovinezza delle pelle dipende dal suo contenuto in zolfo e dalla vivacità del suo metabolismo. Quando, con il progredire dell’età, il metabolismo cutaneo rallenta e la concentrazione in zolfo diminuisce, non resta che intervenire dall’esterno attraverso un’opportuna “biocosmesi medica”.

Il Decotto Concentrato Alghelba™ è particolarmente ricco di sedimenti minerali, zolfo e tutti gli aminoacidi e oligoelementi necessari per stimolare il metabolismo dei tessuti. Lo zolfo si trova sotto forma di polisaccaride solforato che, una volta a contatto con la pelle, libera idrogeno solforato – la forma attiva dello zolfo stesso – prontamente assimilabile e utilizzabile nella sintesi delle fibre elastiche della pelle.

Effetto tonificante

La cosiddetta “Thalassoterapia arricchita” si ottiene mediante il bagno in vasca con acqua di mare a 38°C alla quale viene aggiunta la giusta dose di Decotto Concentrato Alghelba™, ricco di proteine, lipidi, carboidrati, zolfo organico, iodio e altri preziosi microelementi che le alghe hanno assorbito dal mare e dal limo (fango termale) sul quale crescono.

Aggiungendo il Decotto al bagno salsoiodico, al bagno gorgogliato e all’idromassaggio si esalta dunque l’azione dell’acqua di mare, contribuendo ad eliminare l’accumulo di acido lattico nella muscolatura e quindi la stanchezza, a ridurre il gonfiore agli arti inferiori, a riattivare la circolazione sottocutanea e linfatica, prevenendo la cellulite essudativa e apportando un maggior nutrimento alle cellule epidermiche.

Effetto antiseborroico

Molti studi hanno dimostrato la potente azione antiseborroica, germicida e cicatrizzante dello zolfo sulla cute.

Per quanto concerne l’azione antiseborroica, sembra che lo zolfo, durante il suo assorbimento attraverso la cute, mostri un particolare trofismo per le ghiandole sebacee, dove si accumula in quantità maggiori e permane molto a lungo.

Effetto stimolante

È ben nota l’azione risolutiva che lo iodio esercita sulle affezioni cutanee di natura infettiva, grazie all’influenza positiva sui processi ossidativi a livello cellulare.

Lo iodio, inoltre, viene facilmente e rapidamente assorbito attraverso la cute, favorendo la funzione tiroidea con i ben noti effetti stimolanti sul metabolismo. Tali effetti si traducono in un miglioramento dello stato generale, una sensazione di aumentato benessere, maggiore energia e diminuzione della tensione nervosa.

Effetto snellente

Particolarmente evidente nei casi di cellulite essudativa, si ottiene aggiungendo nella vasca 6 misurini, cioè doppia dose, di decotto concentrato.

Con l’acqua alla temperatura di circa 39°C si provoca una sudorazione subacquea che non comporta l’affaticamento e la prostrazione della sudorazione violenta all’aria. È in questo ambiente ideale che, per osmosi, si ha la fuoriuscita di acqua dai tessuti sottocutanei, grazie ai principi attivi che le alghe contengono.

Terme San Giovanni