TUTTO SUL BONUS TERME

 

Ringraziamo tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa Bonus Terme. La nostra Azienda, regolarmente accreditata, ha comunicato a tutti l’esito della propria richiesta tramite mail.

I fondi del Bonus Terme sono esauriti a seguito del forte interesse dimostrato dai cittadini. Le richieste pervenute dagli enti termali accreditati hanno impegnato tutte le risorse disponibili. Pertanto il sistema è stato automaticamente chiuso e non è più possibile effettuare nuove prenotazioni.

Federterme ha richiesto al Ministero nuovi fondi con lo scopo di soddisfare le prenotazioni che non sono state accettate.

Il Bonus Terme è un buono per l’acquisto di servizi termali destinato a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia.

Il Bonus Terme è gestito da Invitalia per conto del Ministero Sviluppo Economico (MiSE), che ha istituito un fondo apposito, con Decreto del Ministero del 14 agosto 2020, e ha individuato i servizi termali ammissibili, ovvero qualsiasi prestazione erogata da un istituto termale accreditato. I servizi includono sia prestazioni esenti Iva, sia prestazioni soggette a Iva.

L’importo massimo del Bonus Terme per ogni cittadino è di € 200, erogato sotto forma di sconto in fattura.

Il Bonus Terme può coprire il 100% del prezzo di acquisto dei servizi termali ammessi. Se il prezzo di acquisto dei servizi termali fosse superiore a € 200, l’importo in più sarà a carico del cittadino. 

Importante

  • Il Bonus Terme è riservato ai cittadini maggiorenni residenti in Italia
  • Non può essere concesso per servizi termali già a carico del SSN, di altri enti pubblici od oggetto di ulteriori benefici riconosciuti al cittadino
  • Non è cedibile a terzi, né a titolo gratuito né in cambio di un corrispettivo in denaro
  • Non costituisce reddito imponibile del cittadino che ne beneficia e non può essere calcolato nel valore dell’indicatore della situazione economica equivalente – ISEE di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159
  • Non può essere utilizzato per servizi di ristorazione e ospitalità

 

FAQ

In cosa consiste il Bonus Terme?

Il Bonus Terme è uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali, fino a un massimo di 200 euro a persona. Il bonus viene emesso a titolo individuale e pertanto non è cumulabile, non è cedibile, né può essere vincolato all’acquisto di ulteriori servizi. Va utilizzato interamente nello stesso centro termale presso cui è stato prenotato.

A chi è destinato il Bonus Terme?

Il Bonus Terme è destinato ai cittadini maggiorenni residenti in Italia. Ogni cittadino ha diritto ad un solo bonus, utilizzabile presso l’ente termale accreditato che ha effettuato la prenotazione.

Cosa si intende per “prenotazione preventiva” del Bonus Terme?

Si intende che il Bonus Terme va prima prenotato e poi fruito. Non può essere quindi rimborsato a posteriori.

Quali sono i servizi termali ammessi al Bonus Terme?

È ammessa qualsiasi prestazione erogata da un ente termale accreditato, ad eccezione dei servizi di ristorazione e di ospitalità. I servizi ammessi includono trattamenti sanitari termali, trattamenti estetici e di benessere.

Se un cittadino ha già usufruito delle cure termali in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale può richiedere il Bonus Terme?

Sì, il Bonus Terme può essere richiesto e utilizzato per ulteriori servizi termali ammessi. I servizi già coperti dal SSN non possono essere oggetto di bonus.

È possibile utilizzare il Bonus Terme per usufruire solamente di servizi benessere, ad esempio massaggi?

Sì, è possibile.

Il Bonus Terme è vincolato all’acquisto di ulteriori servizi (es. pernottamenti, prodotti, ecc.) presso l’ente termale accreditato?

L’utilizzo del Bonus Terme non è vincolato all’acquisto di ulteriori servizi presso l’ente termale.

Cosa deve fare il cittadino per prenotare il Bonus Terme?

Per prenotare il Bonus Terme il cittadino deve rivolgersi esclusivamente ad un ente termale accreditato, contattandolo preferibilmente via email o attraverso il sito della struttura. Gli enti termali accreditati sono gli unici autorizzati ad accedere alla piattaforma per la prenotazione. Sarà l’ente termale stesso a comunicare al cittadino la conferma della prenotazione, sulla base della capienza del fondo.

Che cosa s’intende per “prenotazione” del Bonus Terme? La richiesta inviata da un cittadino ad un ente termale accreditato è garanzia di prenotazione?

No, le prenotazioni sono solo quelle che gli enti termali effettueranno sulla piattaforma online di Invitalia e che darà origine, in tempo reale, all’emissione del bonus. Quest’ultimo riporterà la data di emissione, a partire dalla quale il cittadino avrà 60 giorni per iniziare i trattamenti. L’ente termale dovrà provvedere ad inviare il voucher al cittadino.

Come fa il cittadino a ricevere la conferma dell’avvenuta prenotazione del Bonus Terme?

Sarà l’ente termale accreditato ad inviare al cittadino la conferma dell’avvenuta prenotazione.

Cosa succede se il cittadino cancella la prenotazione dopo aver ricevuto il voucher con il Bonus Terme? La prenotazione resta valida per un altro ente termale accreditato? 

No, l’iter di prenotazione è collegato all’ente termale prescelto, per cui, in caso di cancellazione, le risorse verranno disimpegnate e il voucher sarà annullato: il voucher ricevuto non avrà quindi più alcun valore, né potrà essere utilizzato presso un altro ente termale. In caso di successiva richiesta ad un altro ente termale accreditato, il cittadino dovrà ripercorrere l’iter presso la nuova struttura. La possibilità di prenotazione dipenderà dalla disponibilità di fondi al momento della richiesta da parte del nuovo ente termale. 

Quale data fa fede ai fini della validità del Bonus Terme?

È la data di emissione del bonus stesso, che viene originata in automatico dalla piattaforma nel momento in cui l’ente termale accreditato ne farà richiesta. Non è da considerarsi pertanto valida la data di invio del bonus al cittadino da parte dell’ente termale.

Il cittadino quando può scegliere i servizi per i quali utilizzare il Bonus Terme?

Il cittadino potrà scegliere i servizi, contattando l’ente termale prescelto, dopo che avrà ottenuto dall’ente stesso la prenotazione.

Quanto tempo ha il cittadino per utilizzare il Bonus Terme?

Il cittadino ha 60 giorni dalla data di emissione del Bonus Terme per iniziare ad utilizzarlo e 45 giorni dall’inizio delle prestazioni per terminarle.

Il cittadino per usufruire del Bonus Terme deve necessariamente soggiornare presso l’ente termale accreditato?

No, il cittadino non deve necessariamente soggiornare presso l’ente termale. I servizi di ospitalità, inoltre, non rientrano tra le prestazioni ammesse.

Il cittadino può richiedere la cancellazione della prenotazione del Bonus Terme presso un ente termale accreditato?

Sì, il cittadino può richiedere all’ente termale accreditato di cancellare la prenotazione, entro 60 giorni dalla data di emissione, purché non abbia già iniziato a fruire dei servizi. La cancellazione sarà effettuata dall’ente termale in piattaforma e il voucher verrà annullato; il voucher ricevuto non avrà quindi più alcun valore, non potrà essere utilizzato presso un altro ente termale e non darà diritto ad alcuna prelazione in eventuali ulteriori prenotazioni che il cittadino volesse richiedere.

Il cittadino può utilizzare il Bonus Terme in più giorni entro il periodo di validità dello stesso?

Sì, è possibile purché le prestazioni siano avviate entro 60 giorni dalla data di emissione e terminate entro 45 giorni dalla data di avvio.

Il cittadino può accedere alla piattaforma per prenotare il Bonus Terme invece di rivolgersi all’ente termale?

No, l’unico modo per il cittadino per prenotare il Bonus Terme è rivolgersi ad uno degli enti termali accreditati.

Il cittadino può spendere anche di meno o di più rispetto al Bonus Terme prenotato?

Sì, se spenderà meno, la somma non utilizzata ritornerà nel fondo; se spenderà di più pagherà la differenza all’ente termale.